Itas Trentino: Il Dilemma dell'Amleto Gialloblù. A Tione Vince l’Esperienza, ma Brilla il Futuro

Pubblicato il 18 gennaio 2026 alle ore 08:58

TIONE DI TRENTO – La prima giornata di ritorno del campionato di Prima Divisione Maschile si chiude con un verdetto amaro nel punteggio, ma profondo nel significato. L’Innova Volley Tione si prende la rivincita dell’andata e rifila un 3-1 (25-23, 25-23, 22-25, 25-16) ai giovani dell'Itas Trentino, pareggiando i conti in un match che ha vissuto di fiammate e riflessioni.

 

pronostico di Caputo azzeccato nell'articolo precedente

Tra il Dire e il Fare: "Vincere o Non Vincere?"

Guardando i parziali dei primi due set (25-23), resta il rammarico per aver sfiorato il colpaccio in un palazzetto che si è rivelato una bolgia difficile da espugnare. Con questo risultato, il sogno dei play-off sembra sbiadire, considerando che l’Itas resta ferma a 19 punti mentre le zone nobili della classifica si allontanano.

Ma qui scatta il dilemma amletico che accompagna questa squadra: "Vincere o non vincere?". Se per molti la vittoria è l'unico parametro, per questa società l'obiettivo è chiaramente un altro: la metamorfosi di giovani promesse in atleti fatti. È un equilibrio sottile. Ci si potrebbe chiedere cosa sia cambiato tecnicamente dalla gara di andata a quella di ritorno, ma a noi interessa il futuro, non il passato; lasciamo volentieri il mestiere degli scout a chi fa parte dello staff. A ragion veduta, forse la risposta sta proprio nel sacrificio del risultato immediato a favore del talento di domani.

La Nota Lieta: Joshua Caputo e l'Orgoglio del Fan Club

In questo scenario di "formazione sul campo", piace la serata di Joshua Caputo. Vedere il giovane palleggiatore schierato come titolare per tutto il terzo set è stata una gioia per noi tifosi. Proprio in quel frangente è arrivata la reazione d'orgoglio dei ragazzi, capaci di strappare il set al Tione per 22-25. È la dimostrazione che, quando si dà fiducia al vivaio, i frutti arrivano, indipendentemente da quanto reciti il tabellone a fine serata.

Onore agli Avversari

Bisogna dare atto all’Innova Volley Tione (ora salita a 18 punti, a un solo passo dai trentini) di aver interpretato la gara con grande furbizia tattica. In particolare, la scelta del Brenta di spostare Parolari dal palleggio alla banda ha creato non pochi grattacapi alla nostra difesa, confermandosi una spina nel fianco costante per tutta la durata del match.

Siamo tifosi, non tecnici, e come tali ci permettiamo di essere contenti nonostante il ko. Il percorso è difficile, il teschio del dubbio è sempre tra le mani, ma finché vedremo ragazzi come Caputo lottare su ogni pallone, sapremo che la strada intrapresa è quella giusta.

partita di andata a casa di Trento

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crea il tuo sito web con Webador