S. Giacomo Black, un Primo Posto in Bilico: L'Amaro Tie-Break con Neugries Sconvolge la Classifica U18F

Pubblicato il 4 novembre 2025 alle ore 10:40

Bolzano, 03 novembre 2025 – Si è conclusa con una sconfitta al cardiopalma la quarta giornata di campionato per la formazione NEW BRAND VT S. GIACOMO U18F BLACK, superata in un infuocato tie-break (3-2) dal Neugries Volley (parziali: 25-14, 21-25, 26-24, 16-25, 15-12). Una partita che, al di là del risultato finale, assume un peso specifico enorme nelle dinamiche della classifica, costringendo le ragazze del San Giacomo a guardare con preoccupazione i risultati degli avversari.

L'Amarezza del Tie-Break: Partita Persa, non Vinta

 

I parziali del match raccontano una storia di grande equilibrio, intervallata da momenti di dominio alterno, ma soprattutto, di occasioni sprecate per il S. Giacomo. La vittoria per 3-2 (con parziali di 25-14, 21-25, 26-24, 16-25, 15-12) ha visto le padrone di casa del Neugries conquistare due set decisivi sul filo di lana (il terzo e il quinto), a riprova di una maggiore lucidità nei momenti chiave.

Come suggerito dall'ambiente del S. Giacomo, più che una vittoria meritata del Neugries, sembra essersi trattato di un match perso dalle Black. Il punteggio strappato nel terzo set (26-24) e la chiusura del tie-break (15-12) sono il sintomo di una mancanza di cinismo che, in un campionato così livellato, può costare carissimo. Il punto conquistato in trasferta non è un magro bottino, ma la mancata vittoria completa (che avrebbe consolidato il primato) apre scenari complessi.


 

 

📈 Scenario Classifica: San Giacomo Black nel Mirino

 

Il vero nodo della questione, tuttavia, risiede nella situazione atipica della classifica, che vede le formazioni con un numero disomogeneo di partite giocate. Attualmente, il S. Giacomo Black guida la classifica con 8 punti, ma è anche l'unica tra le prime a contare già 4 gare disputate.

Ecco l'attuale Top 5 (NELL'IMMAGINE)

 

Il divario con le dirette inseguitrici è minimo, ma le Black hanno di fatto "regalato" una partita in più agli avversari per farsi superare.

L'Analisi del Peggiore degli Scenari

 

Per comprendere appieno il rischio, è necessario analizzare il peggiore degli scenari (dal punto di vista del S. Giacomo Black), ovvero l'ipotesi in cui le dirette rivali capitalizzino al massimo le loro partite da recuperare, portandosi tutte a 4 gare disputate.

Consideriamo le seguenti ipotesi di vittoria per le prossime partite delle avversarie:

  • Schlanders batte Lana (da 3 a 4 PG)

  • Neumarkt batte San Giacomo Green (da 3 a 4 PG)

  • Neugries batte Meran (da 3 a 4 PG)

  • SSV Bozen vince tre partite di fila (derby, Brunico, STS) (da 1 a 4 PG)

In questo caso, la classifica, una volta equilibrato il numero di partite giocate a quota 4 per tutti, subirebbe un vero e proprio scossone.

Conclusione dello Scenario: Il peggiore degli scenari proietterebbe il San Giacomo Black dal primo al quarto posto in classifica, superato da un SSV Bozen scatenato, Schlanders e Neumarkt. Il primato, faticosamente costruito, sfumerebbe in un battito di ciglia. POTREBBE ESSERE ANCHE CHE BRUNICO VADA A VINCERE LE PROSSIME DUE PARTITE E SI RITROVI SOLO PRIMO IN CLASSIFICA CON 12 PUNTI A PUNTEGGIO PIENO.

Prossimi Impegni

 

Questa analisi mette in luce la necessità di massima concentrazione per il S. Giacomo Black in vista del prossimo appuntamento, il derby di casa di domenica 16 novembre contro le S. Giacomo Green. Sarà fondamentale per le Black ottenere una vittoria piena (3 punti) per contenere l'ascesa delle avversarie e riprendere fiducia.

Il campionato è entrato nel vivo e la lotta per la testa della classifica è più aperta che mai. Il S. Giacomo Black, pur mantenendo un buon punteggio, non può più permettersi passi falsi, specialmente contro le dirette rivali.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crea il tuo sito web con Webador