Eccellenza U16: Il C9 e il Bozen scappano, ma il Fornace dimostra di poter far male

Pubblicato il 26 gennaio 2026 alle ore 10:23

La terza giornata del Girone d'Eccellenza ha emesso i suoi verdetti, ristabilendo le gerarchie in vetta. GardaHaus C9 e SSV Bozen guidano ora la classifica a punteggio pieno, ma con un dettaglio non trascurabile: entrambe hanno lasciato per strada un solo set dall'inizio del girone, ed in entrambi i casi è stato contro il Fornace Volley.

📊 Classifica dopo la 3ª Giornata

  1. GardaHaus C9: 9 punti (9:1 set)

  2. SSV Bozen: 9 punti (9:1 set)

  3. FORNACE VOLLEY: 3 punti (5:6 set)

  4. Studio55 ATA Trento: 3 punti (3:6 set)

  5. Innova Volley Tione: 3 punti (3:7 set)

  6. Brixen: 0 punti (1:9 set)


 

GardaHaus C9 vs Fornace Volley (3-1)

Doveva essere la partita di cartello e, a tratti, lo è stata. Il match ha vissuto di fiammate e momenti di studio profondo.

  • Il blackout e la rinascita: Dopo un primo set disastroso (25-9), dove nulla sembrava girare nel verso giusto, le ragazze del Fornace hanno mostrato un orgoglio immenso. Nel secondo set la reazione è stata veemente (19-25), riaprendo la gara e mettendo in crisi le certezze del C9.

  • La regia: Grandi applausi a Micheletti. Nonostante fosse reduce da una lunga convalescenza, ha stretto i denti e ha smistato il gioco con intelligenza finché le energie hanno retto. L'assenza di Patty Alvarez si è fatta sentire, ma la società sta già muovendo passi importanti sul mercato per rinforzare il roster (occhi aperti per l'ufficialità del nuovo arrivo!).

  • La scacco matto di Napolitano: Sull'1-1, l'intuizione tattica di Mister Napolitano ha fatto la differenza. Cambiando la disposizione del muro e la copertura, ha tolto riferimenti alle attaccanti di Lovisolo. Il Fornace, purtroppo, non è riuscito a controragire nel quarto set, lasciandosi trascinare dagli eventi invece di guidarli.

  • 🎥 Nota per i tifosi: Riguardate la diretta su Caputo Volley per analizzare gli errori del primo set e la splendida reazione del secondo!


 

Verso la 4ª Giornata: Si torna a casa!

Il prossimo turno sarà spalmato su più giorni e vedrà sfide cruciali per stabilizzare la zona play-off.

  1. ATA Trento vs Brixen (30/01): L'ATA, risalita dopo la vittoria contro il Tione, cerca il bis contro il fanalino di coda Brixen per staccarsi dal gruppone centrale.

  2. FORNACE VOLLEY vs INNOVA VOLLEY TIONE (01/02 ore 11:00): Finalmente si torna tra le mura amiche! È la partita della verità: vincere significa blindare la terza posizione e staccare il Tione. Dopo le due trasferte proibitive contro le prime della classe, il Fornace ha fame di punti pesanti davanti al proprio pubblico.

  3. GardaHaus C9 vs SSV Bozen (05/02): Il vero scontro titanico tra le due regine del girone. Chi uscirà vincitore da questo match si candiderà ufficialmente come la squadra da battere per il titolo.

 

Considerazioni finali

Il Fornace si conferma la "terza forza" del campionato. Sebbene le sconfitte contro le corazzate C9 e Bozen possano bruciare, i set strappati a entrambe dimostrano che il potenziale per il colpaccio c'è tutto. Con il recupero della condizione fisica delle palleggiatrici e i nuovi innesti all'orizzonte, la seconda parte del girone promette scintille, anche se la nuova palleggiatrice in questione potrà giocare solo in terza divisione.

Ci vediamo il 1° febbraio per sostenere le ragazze in casa! Forza Fornace!

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.